Quando serve l'osteopata?

In quali casi si consiglia di rivolgersi da un osteopata? Grazie per l'attenzione.

Risposta

Il trattamento osteopatico è indicato per una vasta gamma di situazioni per cui il paziente si trova ad avere uno o più sintomi e una perdita di funzionalità; si tratta di un approccio manuale alla persona. Con le mani, si saggia il grado di tensione dei tessuti, si valutano i movimenti articolari, si correggono le disfunzioni trovate.

Ciò che contraddistingue l’osteopatia è il ragionamento clinico che deriva dalla valutazione. Tale valutazione comprende una serie di test di mobilità chiamati differenziali, che permettono di capire se la persona può essere trattata o necessita un ulteriore approfondimento medico specialistico. Perciò, in generale, quando un individuo si presenta con un dolore, l’osteopata può fare molto.

Una volta chiarito dal medico che per la persona è necessaria una terapia conservativa, gli approcci manuali con cui gestire il problema del paziente ed i campi di intervento sono davvero molteplici.

Mal di schiena, rigidità articolari, mal di testa, periartrite scapolo omerale, dolori alla cervicale, potrei andare avanti molto con questo elenco.

L'osteopatia si sta affermando come una strategia terapeutica estremamente efficace nel trattamento di tutte queste problematiche.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Chiantello Osteopata
Marco Chiantello
fisioterapistaosteopata