Come prevenire l'osteoporosi in menopausa?

Sono in menopausa e sento spesso parlare di rischio di osteoporosi. Come posso prevenire questa patologia delle ossa?

Risposta

Fai bene ad informarti. Le regole di base per prevenire o contrastare l'osteoporosi nella donna in menopausa sono:

  • seguire un’alimentazione ricca di calcio (almeno 1,5 g al giorno): da assumere attraverso latte e latticini;
  • fare un adeguato esercizio fisico;
  • abolire fumo e alcool: questi due fattori, associati o da soli, minano la salute delle nostre ossa; quindi, limitarne il consumo o meglio eliminarli sarebbe l’ideale punto di partenza per una buona prevenzione per l’osteoporosi, ma anche per altre patologie molto più gravi;
  • terapie farmacologiche a base di ormoni femminili: come gli estrogeni e il progesterone, in grado di bloccare il processo osteoporotico, se assunti per un po’ di anni (fino a 5 anni). Vi sono poi farmaci che danno calcio e vitamina D, ma esistono anche integratori alimentari di calcio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale