Cosa fare in caso di otite?

Ho un'otite molto dolorosa. Cosa posso fare per curare questo mio disturbo?

Risposta

L'otite è un'infiammazione dell'orecchio che può essere cronica o acuta e può svilupparsi sia nella parte interna, sia media che esterna dell'orecchio.

Si definisce cronica quando non guarisce mai completamente, ma alterna fasi molto gravi a fasi meno intense; si definisce acuta, quando l'infiammazione guarisce completamente senza che ci siano recidive.

Le terapie che ti posso consigliare sono a base di antibiotici (ma solo per i casi di origine batterica), antidolorifici e, in casi eccezionali, a base di cortisone.

Per l'otite media colesteatomatosa, è anche previsto l`intervento di ricostruzione del timpano (timpanoplastica).
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale