icon/back Indietro Esplora per argomento

Che cura omeopatica seguire se si vuole rimanere incinta?

Buongiorno, sono stata da un omeopata perchè non riesco, dopo una gravidanza portata a termine e un aborto, a restare ancora incinta. Ho fatto di tutto, anche fivet senza risultati, anche se il mio fsh è pari a 5 quindi buono ed ovulo tutti i mesi, le tube sono aperte e non ho problemi particolari se non fosse per una forte sindrome premestruale e sanguinamento mestruale abbondante che si verifica anche in ovulazione. L'omeopata mi ha prescritto Sabina 30 ch ed è migliorata la situazione solo per quanto riguarda il sanguinamento. Vorrei cambiare terapia perchè non la sento veramente adatta a me e alle mie esigenze, vorrei provare un paio di mesi con Follicolinum ed Ovarinum, potrei sapere se il dosaggio che andrò ad assumere è corretto? Follicolinum 9 ch e Ovarinum 9 ch 2 di ognuna al giorno fino ad ovulazione? Oppure meglio un'unica dose al 5° e 7° giorno del ciclo? Volendo poi, dopo ovulazione, posso prendere Sabina per evitare spotting?

Risposta

Buongiorno a te,

io faccio la ginecopatologa e conosco bene il problema che descrivi. I rimedi che vorresti prendere ed i dosaggi sono da isoterapia e non da omeopatia.

In secondo luogo, per una gravidanza, è assolutamente necessaria una visita con una prescrizione costituzionale. Non conosco la tua età, ma bisogna vedere se prima non necessiti di un nosode e poi del trattamento costituzionale.

Capisci che è d'uopo valutare la stratificazione dei disturbi e delle attitudini della tua costituzione, tanto più se soffri di dismenorrea e hai già abortito, eventi questi, entrambi, dolorosissimi. Se la fivet non ha funzionato ed hai già avuto una gravidanza portata a termine bisognerebbe valutare anche l'aborto intercorso (ti hanno fatto il raschiamento? E' possibile valutare i vetrini? Esiste un relativo referto anatomo-patologico?) e poi procedere in seconda istanza con il trattamento omeopatico.

Non da ultimo bisognerebbe valutare il tuo ultimo pap test o farne uno recente, poichè, anche se negativo, potrebbe esserci una flogosi eccessiva che ti impedisce l'annidamento che magari nel referto del pap test non viene segnalata, poichè si tende solo a segnalare i casi positivi.

Solo con tutti questi dati è possibile procedere e di certo sarebbero maggiori le probabilità di una gravidanza e di un buon risultato. Comunque, se hai già provato la visita da un omeopata con scarsi risultati, puoi provare il trattamento descritto isoterapico. Danni non ti arrecherà di certo e magari funzionerà.

I più sinceri auguri

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale
Risposte simili
Cocculus e mal di montagna: è indicato?
Il mal di montagna comporta diversi sintomi, fra cui la nausea e le vertigini. Senz'altro il cocculus può essere d'aiuto. ...
Gocce omeopatiche per perdere peso: funzionano?
La perdita di peso non dipende dalle pillole, che sono solo un valido ausilio ad una dieta equilibrata. Rivolgiti ad uno specialista...
Altre risposte di questo specialista
Distacco della Placenta Manuale Durante il Parto: i Rischi
Chiedersi cosa comporti il distacco della placenta manuale durante il parto è corretto. In generale, il mancato distacco spontaneo della placenta può essere dovuto a...
Colposcopia: come si interpreta?
No, la risposta è sicuramente migliore.La cervicite cronica è aspecifica, quindi stai tranquilla. Prosegui comunque gli accertamenti con frequenza annuale, chiedendo sempre, in prima...
Vedi tutte
icon/chat