Che cura omeopatica seguire se si vuole rimanere incinta?

Buongiorno, sono stata da un omeopata perchè non riesco, dopo una gravidanza portata a termine e un aborto, a restare ancora incinta. Ho fatto di tutto, anche fivet senza risultati, anche se il mio fsh è pari a 5 quindi buono ed ovulo tutti i mesi, le tube sono aperte e non ho problemi particolari se non fosse per una forte sindrome premestruale e sanguinamento mestruale abbondante che si verifica anche in ovulazione. L'omeopata mi ha prescritto Sabina 30 ch ed è migliorata la situazione solo per quanto riguarda il sanguinamento. Vorrei cambiare terapia perchè non la sento veramente adatta a me e alle mie esigenze, vorrei provare un paio di mesi con Follicolinum ed Ovarinum, potrei sapere se il dosaggio che andrò ad assumere è corretto? Follicolinum 9 ch e Ovarinum 9 ch 2 di ognuna al giorno fino ad ovulazione? Oppure meglio un'unica dose al 5° e 7° giorno del ciclo? Volendo poi, dopo ovulazione, posso prendere Sabina per evitare spotting?

Risposta

Buongiorno a te,

io faccio la ginecopatologa e conosco bene il problema che descrivi. I rimedi che vorresti prendere ed i dosaggi sono da isoterapia e non da omeopatia.

In secondo luogo, per una gravidanza, è assolutamente necessaria una visita con una prescrizione costituzionale. Non conosco la tua età, ma bisogna vedere se prima non necessiti di un nosode e poi del trattamento costituzionale.

Capisci che è d'uopo valutare la stratificazione dei disturbi e delle attitudini della tua costituzione, tanto più se soffri di dismenorrea e hai già abortito, eventi questi, entrambi, dolorosissimi. Se la fivet non ha funzionato ed hai già avuto una gravidanza portata a termine bisognerebbe valutare anche l'aborto intercorso (ti hanno fatto il raschiamento? E' possibile valutare i vetrini? Esiste un relativo referto anatomo-patologico?) e poi procedere in seconda istanza con il trattamento omeopatico.

Non da ultimo bisognerebbe valutare il tuo ultimo pap test o farne uno recente, poichè, anche se negativo, potrebbe esserci una flogosi eccessiva che ti impedisce l'annidamento che magari nel referto del pap test non viene segnalata, poichè si tende solo a segnalare i casi positivi.

Solo con tutti questi dati è possibile procedere e di certo sarebbero maggiori le probabilità di una gravidanza e di un buon risultato. Comunque, se hai già provato la visita da un omeopata con scarsi risultati, puoi provare il trattamento descritto isoterapico. Danni non ti arrecherà di certo e magari funzionerà.

I più sinceri auguri

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale