Si può fare attività fisica portando un pacemaker?

Cinque mesi fa, sono stato sottoposto all'impianto di un apparecchio pacemaker DDDR perché dall'holter 24 ore risultavano bav di 1° grado. Con questo apparecchio installato, posso fare della ginnastica ad esempio flessione, apertura delle braccia in orizzontale, rotazione delle braccia e tutti gli altri movimenti di una ginnastica non pesante? C'è rischio di rottura dei filamenti del pacemaker o qualche altro inconveniente? Sicuro di una vostra esauriente risposta, ringraziandovi per l'attenzione, cordialmente vi saluto.

Risposta

Credo che i colleghi abbiano trovato qualcosa in più che un blocco A-V di 1° grado per decidere l'impianto di un pacemaker, forse altri sintomi, aritmie oppure altre fattori di rischio cardiovascolare e hanno deciso di impiantare il pacemaker.

Questa caratteristica dei pacemaker consente di fare attività fisica secondo età e sesso senza pensare alla rottura dei filamenti che oggi sono di alta qualità. Il tuo pacemaker può mantenere la frequenza cardiaca secondo le necessità.

Il consiglio della cardiologia è di fare attività fisica tipo camminare, bicicletta (bassa resistenza) ed evitare assolutamente di sollevare pesi.

Chiedi comunque consiglio al tuo specialista per ottenere consigli mirati al tuo caso specifico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlos Alberto Paterno Medico Chirurgo
Dr. Carlos Alberto Paterno
cardiologo