La pole dance è consigliata per chi ha un pacemaker da 10 anni?

Salve, ho il pacemaker da circa 10 anni e non prendo farmaci fortunatamente, sono solo molto bradicardica ed il mio pm è sempre in funzione. Ho 50 anni ed ultimamente ho fatto un intervento perché il mio aritmologo mi ha detto che si era logorato un elettrodo. Per circa 2 anni, ho fatto la pole dance. Posso continuare questo sport o troppi allungamenti e sforzi logorano codesto impianto?

Risposta

Non è proprio la ginnastica più adatta mi sembra, potresti fare bicicletta, sarebbe molto più semplice ed ottima per il cuore, tuttalpiù che sei bradicardica, o anche la corsa.

La pole dance, anche nota come lap dance, non mi sembra molto adatta anche per altre problematiche.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Lepore Medico Chirurgo
Dr. Antonio Lepore
medico dello sport pediatra