Cosa potrebbe avere una bambina che ha sempre la pancia gonfia?

Mia figlia ha sempre la pancia molto gonfia e dura con molta aria, è alta 1,20 e pesa 31 kg, ha difficoltà ad evacuare, ha un'alimentazione varia. Ha fatto dei cicli con il Regolint consigliato dalla pediatra, ma non sono serviti a molto.Nel complesso è magra, ma la sua pancia è molto gonfia.

Risposta

Buongiorno,
il problema della stipsi è molto comune tra i bambini e, soprattutto se il problema persiste da molto tempo, richiede un'iniziale valutazione per escludere la presenza di un'eventuale patologia sottostante, come celiachia o allergia alimentare.

Una prima valutazione della curva di crescita, dello stato generale della tua bambina e un'anamnesi accurata sono fondamentali nel percorso diagnostico-terapeutico, a cui vengono aggiunti semplici esami del sangue ed,eventualmente, un'ecografia addome. Una volta escluse le patologie organiche, il trattamento della stipsi prevede, oltre ad un'attenta valutazione del regime alimentare e idrico, anche l'utilizzo di emollienti fecali, come appunto il Regolint, che deve essere dosato e aggiustato in base alle esigenze del singolo paziente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Martina Fomasi Medico Chirurgo
Dr.ssa Martina Fomasi
neonatologopediatra