Quanta pasta bisognerebbe mangiare?

Sono una ragazza di 25 anni, alta 170 cm e peso 54 kg. La mia dieta è molto varia: consumo carne, pesce, uova, formaggi freschi, latticini, legumi e una volta a settimana frutta secca. Mangio molta frutta e verdura ogni giorno. Il mio problema è che non amo mangiare pasta/riso/pane/cereali. Ne consumo solo 90 gr 2/3 volte a settimana a pranzo. È un problema?

Risposta

Grazie della domanda. Assolutamente no. Ci sono intere popolazioni che non sanno cosa sia la pasta e vivono benissimo. Per i legumi, ti ricordo che devi considerarli dei carboidrati e non proteine. Per la quantità di proteine giornaliere, dovresti arrivare almeno a 55-60 gr. die distribuite su 3 pasti. Evita latte e latticini, se puoi, limitandone l'uso ad una sola volta a settimana.

La frutta secca, come le mandorle, io le consiglio dopo pranzo e cena, 4-5 mandorle. Aiutano a tenere sotto controllo glicemia e colesterolo e non pensare alle calorie.

Comunque, per la pasta inseriscila la domenica, a pranzo, e se possibile e ti piace, solo integrale, non superando la dose di 80-100 gr.

Condividi
Risposta a cura di
Angelo De Martino Nutrizionista
Angelo De Martino
nutrizionista