Che cosa fare se un bambino di 3 anni, dopo aver avuto un'irritazione al deretano, ha paura a defecare?

Salve, mio figlio di 3 anni ha avuto un'irritazione intorno al retto, quando era il momento di andare in bagno aveva male. Ora il problema è passato, ma ha paura di fare la cacca. Non voglio mandarlo all'asilo finchè non risolverò il problema, ma la pediatra mi ha consigliato di mandarlo, perchè è probabile che si sblocchi andando in bagno con gli altri bambini e non pensando più al problema che ha. Vi prego datemi un consiglio. Grazie.

Risposta

Se il bambino avesse paura ad evacuare, perché tendenzialmente stitico, bisogna intervenire con ammorbidenti fecali al fine di risolvere la stipsi.

Se ci fosse tuttora un'irritazione perianale o una ragade, bisognerebbe risolvere la lesione che provoca dolore. Se il problema fosse solo psicologico, questo si risolverà dopo aver evacuato 2-3 volte senza avvertire alcun dolore.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Nuara Medico Chirurgo
Dr. Marco Nuara
pediatra