Come superare la paura di morire in una ragazza di 23 anni?

Gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni, emotiva, abbastanza ansiosa (anche mia madre soffre di ansia) e soffro anche di colon irritabile (soprattutto quando sono agitata o nervosa, magari per un viaggio o un esame). Da un paio di settimane ho continuamente paura di morire o di avere qualcosa di brutto. Tutto è iniziato qualche settimana fa quando ho deciso di prenotare una visita dermatologica perché da diverso tempo ho una lesione alla gamba ed è arrivato il momento di farla controllare. Sbagliando, la prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare una possibile soluzione su internet o meglio, di cercare di capire cosa potesse essere. Ovviamente, c'era scritto di tutto. È da quel momento che ho iniziato ad avere paura di morire, non riesco ad avere pensieri positivi e mi allarmo anche per le piccolezze. L'altra sera ho avvertito anche un dolore al braccio e al seno sinistro e mi sono subito allarmata avendo paura che potesse essere un infarto. Stamani ho percepito anche un dolore alla bocca dello stomaco (non ho mai sofferto di questi dolori) e anche lì il pensiero è finito sulla paura che potesse succedere qualcosa. Penso sia tutto collegato e sia di natura ansiosa però non riesco a fare altrimenti.. Devo comunque aspettare la prossima settimana per la visita dermatologica. In più, anche se i ragazzi che aiuto nei compiti mi fanno arrabbiare, mi innervosisco e ieri è capitato di avvertire un dolore momentaneo al petto (mentre mi stavo innervosendo). E' una situazione strana che non mi era mai capitata prima. È possibile quindi che a giocare brutti scherzi sia la mia mente? Spero di avere maggiori informazioni. Grazie per avermi ascoltata.

Risposta

Sicuramente, l’ansia può dare le sensazioni che descrivi. Per affrontarla, è necessario capirne la natura, perchè essa rappresenta un campanello d’allarme che esprime che qualcosa di noi è, per noi stessi, difficile da accettare.

Ti consiglio di provare a parlarne con uno Psicologo/Psicoterapeuta che lavori nella tua zona. L’ansia è molto comune nelle ragazze della tua età e, se affrontata in tempo, i percorsi di cura hanno un'altissima percentuale di successo.

Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Patrizia Niddomi Psicoterapeuta
Dr.ssa Patrizia Niddomi
psicologopsicoterapeuta