Cosa fare per le paure infantili?

Buongiorno, perchè un bambino di 6 anni ha così tanta paura del buio, dei suoni bruschi, della morte, delle malattie, delle tristezze, quando invece dovrebbe pensare a giocare?

Risposta

Buonasera, i bambini piccoli soffrono spesso di paure (frequenti sono quelle del buio, dei mostri...), i disagi insorgono nel momento in cui, come mi sembra di capire in questo caso, forse diventano eccessive e invadono la sfera quotidiana in un bambino che trascura il gioco per pensare a ciò che lo spaventa. I motivi delle paure possono essere numerosi, le cause possono trovarsi in famiglia (magari il bambino sente che i genitori stanno vivendo un momento particolare), oppure possono essere interne (disagi medici o psicologici) o ancora esterne (può aver assistito a qualche cosa che lo ha "traumatizzato"). Ad ogni modo il consiglio che mi sento di darti è quello di parlare con il bambino, di cercare di capire (in modo non invasivo e non "ossessivo") cosa gli sta accadendo e di farlo sentire accettato anche nelle sue paure. Ma ti consiglio comunque di parlarne in primis con il tuo pediatra e, magari, con uno psicoterapeuta esperto di sviluppo. Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Chiara Illiano Psicologo
Chiara Illiano
psicologopsicoterapeuta