icon/back Indietro Esplora per argomento

Quali sono le soluzioni se vi è penetrazione senza orgasmo?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, fidanzato da 3 con una ragazza, da sempre trovo molti problemi nella mia vita sessuale perché lei riesce a raggiungere l'orgasmo solo attraverso una stimolazione orale o manuale del clitoride, ma mai con la sola penetrazione. Se a tutto ciò aggiungiamo una durata breve da parte mia, ne risulta una situazione non proprio appagante, in particolare per me. Lei infatti non lamenta alcun fastidio da questa situazione, anzi dice che per lei raggiungere l'orgasmo con la penetrazione è solo una curiosità, non una necessità, ma io mi sento molto, molto affranto. La nostra situazione di coppia è "perfetta" e non abbiamo problemi di alcun tipo, ma tutto ciò sta diventando sempre più pesante per me. Vi chiedo aiuto per risolvere questa situazione.

Risposta

Buongiorno,
ti stai creando un problema ove non esiste. Facciamo un semplice ragionamento: la Natura è "matrigna", nel senso che non avviene nulla senza uno scopo. Siccome lo scopo dell'attività sessuale è la riproduzione della specie, è normale che l'organo che stimola il piacere per il compimento dell'atto sessuale sia posto nel punto più comodo possibile (altrimenti, senza piacere, noi e gli animali ci saremmo già estinti da milioni di anni).

E cosa c'è di più comodo del fatto che sia posto all'esterno? Poi, noi "umani" abbiamo sviluppato l'aspetto psicologico della faccenda ed abbiamo completato il tutto con l'orgasmo vaginale, che implica però anche una partecipazione psicologica, del cervello, molto intensa e da qui nasce l'orgasmo vaginale.

Ogni donna è diversa dall'altra e ci sarà chi prova particolare piacere nella stimolazione clitoridea, chi nella penetrazione intesa come "donazione": tanto è vero che il famoso punto G di cui si favoleggia non è stato mai istologicamente dimostrato; vi è sì nella parte anteriore della vagina, poco oltre l'introito, una zona a maggior innervazione, ma non vi è un vero e proprio organo del piacere.

Quindi, ha ragione la tua ragazza. Mi pare di capire che tu dovresti avere preliminari più lunghi, evitando di essere stimolato per ritardare il problema dell'eiaculazione.

Invece, parla con un andrologo di questo problema: esistono oggi farmaci che "ritardano": alla base è molto importante il tuo atteggiamento psicologico; più ti sentirai frustato, peggio sarà la situazione. 

Lascia, per ora, le cose come sono. Non ti creare e non creare complessi e andrà tutto meglio.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale
Risposte simili
Irsutismo: di cosa si tratta?
Salve,per irsutismo, si intende una condizione caratterizzata dall’anomala presenza di peluria terminale (grossa, ruvida e pigmentata che prima della pubertà è presente solo a livello...
Prolattina alta: quali sono le cause e le conseguenze?
Buongiorno,la prolattina è un ormone, normalmente prodotto dall'ipofisi, che ha la funzione di stimolare la produzione di latte nelle donne dopo la gravidanza...
Altre risposte di questo specialista
Distacco della Placenta Manuale Durante il Parto: i Rischi
Chiedersi cosa comporti il distacco della placenta manuale durante il parto è corretto. In generale, il mancato distacco spontaneo della placenta può essere dovuto a...
Colposcopia: come si interpreta?
No, la risposta è sicuramente migliore.La cervicite cronica è aspecifica, quindi stai tranquilla. Prosegui comunque gli accertamenti con frequenza annuale, chiedendo sempre, in prima...
Vedi tutte
icon/chat