Perché è importante controllare i nei?

"Ho tre nei abbastanza grossi in diverse parti del corpo e il mio medico di base mi ha detto che sarebbe meglio se li facessi controllare ogni tanto da uno specialista. Per quale motivo è così importante controllare i nei?"

Un neo è una lesione pigmentata benigna della pelle che va fatta controllare periodicamente per assicurarsi che non si tratti di un melanoma cutaneo.

Il controllo dei nei va fatto ogni anno dal dermatologo, soprattutto se hai carnagione chiara, capelli biondi o rossi, la tendenza a scottature solari e un numero di nei superiore a 10.

Come punto di riferimento è bene tenere presente la regola "ABCDE" per il controllo dei nei, che indica le caratteristiche che rendono un neo più a rischio di trasformazione: A (asimmetria del neo), B (bordo irregolare), C (colore policromo), D (diametro superiore ai 6 mm) ed E (evoluzione).

Tieni sotto controllo questi 5 fattori, è molto utile nella prevenzione del melanoma!

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili