Cosa fare per la perdita di gusto/olfatto e acufeni post intervento?

A metà anno 2011, ho subito un trauma cranico con ematoma nella parte fronte temporale sinistra. Dopo riabilitazione, un mese dopo, dimessami dalla struttura, accuso un'alterazione del gusto e dell'olfatto unita alla mancanza assoluta di sentire di certi odori. Inoltre, mi si sviluppa un acufene all'orecchio sinistro, dapprima debole ed interno, oggi è aumentato e lo sento nella parte esteriore del padiglione auricolare e lo sento anche di giorno. La mia domanda è riferita alla questione del gusto/olfatto: potrò mai ritornare a gustare i piaceri della cucina? Prima avevo uno sviluppato senso dell'olfatto. Grazie.

Risposta

Normalmente, la perdita del gusto e dell'olfatto (soprattutto) possono essere conseguenza di un trauma facciale dove ci può essere una lesione dei nervi che regolano questi stimoli sensoriali.

L'acufene può essere conseguenza dell'ematoma. Che tipo di ematoma? Sottodurale? Intracranico?

Ti consiglio di fare una risonanza magnetica all'encefalo di controllo e una visita otorinolaringoiatrica per vedere se non c'è stato un danno all'orecchio. Questo, prima di assumere farmaci.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo