Cosa potrebbe causare una sincope di pochi secondi in un bambino di 15 mesi?

"Buongiorno, ho bambino di 15 mesi che da una quindicina di giorni ha numerosi casi di blocchi improvvisi che durano un nanosecondo. Cerco di spiegarmi meglio anche se è davvero difficile e i pediatri consultati finora non mi hanno saputo dare una spiegazione al video che ho fatto vedere loro di un episodio. Per un attimo, è come se perdesse i sensi, cioè guarda in alto come assente e subito ha un lieve scossone e tutto torna normale. La cosa la fa anche mentre corre senza peraltro perdere l'equilibrio nè cadere. E' un bimbo davvero molto vivace che non sta un attimo fermo. I medici mi hanno chiesto di fare un elettroencefalogramma per potersi esprimere. Potete aiutarmi?"

Dovresti fare un video EEG nelle 24 ore. Perdere i sensi anche per poco tempo non va mai sottovalutato. Può essere normale o espressione di un'anomalia del sistema nervoso. Lo porterei in un centro di neurologia pediatrica se dovesse continuare ad avere questa sintomatologia.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili