Un peso al petto avvertito da una ragazza di 18 anni potrebbe essere sintomo di ansia?

Salve, sono circa 2 settimane che avverto dolori strani al torace, con peso che si accentua mentre cammino con la respirazione profonda; ho effettuato 2 elettrocardiogramma, un'ecocardiografia e, 6 giorni fa, sono stata in ospedale, dove mi hanno fatto le analisi del sangue, compresi enzimi cardiaci, tutto nella norma. Non soffro di ansia. Ho 18 anni.

Risposta

Buongiorno,
certamente, i sintomi da te riportati potrebbero essere indice di un disturbo legato alla sfera ansiosa.

Avendo effettuato tutti gli esami medici diagnostici ed avendo escluso patologie fisiologiche, potrebbe essere opportuno indagare la presenza di eventuali difficoltà emotive che potrebbero essere legate ai sintomi fisici.

C'è qualche situazione che ti preoccupa in questo periodo? C'è un evento particolare che potrebbe essere associato allo sviluppo di tale sintomatologia?

Resto a disposizione per ulteriori necessità

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Isabella Lobera Psicoterapeuta
Dr.ssa Isabella Lobera
psicologopsicoterapeuta