Si può guarire dalla piastrinopenia autoimmune?

Salve, a mio figlio di 7 anni è stata diagnosticata la piastrinopenia autoimmune; è stato un mese ricoverato e come terapia gli hanno somministrato immunoglobuline, ma senza alcun risultato. Da 20 giorni, assume come farmaco il Prednisone e adesso le piastrine, che prima erano scese a 1.000, sono arrivate a 111.000; la dose giornaliera è di 60 mg: ci sono prospettive che possa guarire definitivamente da questa malattia?

Risposta

Buongiorno,
la guarigione da piastrinopenia autoimmune è possibile, specialmente nei bambini.

Al momento, le piastrine hanno un valore abbastanza buono tale da proteggerlo da eventuali sanguinamenti anormali anche in caso di eventi traumatici o in caso di interventi chirurgici, anche di chirurgia maggiore.

In ogni caso, ti consiglio di far seguire tuo figlio da una divisione specialistica ospedaliera di ematologia pediatrica.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Marottoli Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Marottoli
ematologo