Quali potrebbero essere le cause di spotting durante l'assunzione della pillola?

Buongiorno, ho assunto per 7 anni la pillola anticoncezionale, dopo di che l'ho interrotta per un paio di anni e ho ricominciato a prenderla 6 mesi fa. Non mi ha mai creato problemi ed è sempre stata regolare. L'ho sempre presa regolarmente ingoiandola senza l'aiuto dell'acqua (l'orario di assunzione non è sempre preciso, però oscilla nella stessa fascia oraria 21-23). Un paio di giorni dopo l'11esima pillola, ho cominciato a notare delle perdite ematiche, ho pensato fosse spotting causato da questo ritardo di assunzione e nel dubbio mi sono recata dal medico di base che mi ha confermato lo spotting (ha detto che il ritardo non è la causa, ma che lo spotting è dovuto dalla pillola a basso dosaggio) e mi ha detto di continuare ad assumerla per un altro mese, facendo la solita pausa di 7 giorni tra un blister e l'altro, per verificare la sua efficienza. Il problema è che da allora, ogni giorno, continuo ad avere perdite di colore rosso sempre più abbondanti, sembra quasi come se avessi il ciclo. Il giorno 12 prenderò l'ultima pillola e di regola il giorno 16 dovrei avere il ciclo. Il fatto che questo spotting sia duraturo e a mio avviso abbondante, è normale? Da cosa può dipendere? Vorrei quasi comprare un test di gravidanza, ma credo sia inutile siccome ho sempre assunto la pillola. Resto in attesa di un vostro gradito riscontro. Cordiali saluti.

Risposta

Cara paziente,
si tratta di spotting da assuefazione.

Sarebbe necessario aumentare il dosaggio per tenere compatto l'endometrio.

Ti consiglio di effettuare comunque ecografia e visita specifica per escludere altre cause di sanguinamento atipico, come ad esempio polipi , iperplasie, fibromi, endometriosi, coagulopatie o altro.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ferdinando Di Majo Medico Chirurgo
Dr. Ferdinando Di Majo
ginecologo