Quali sono gli effetti della pillola contraccettiva sulla menopausa?

Buon pomeriggio, ho 50 anni, assumo la pillola contraccettiva che non mi ha mai creato nessun problema. La menopausa arriva anche assumendo il contraccettivo? Grazie per la risposta, arrivederci.

Risposta

Come funziona la pillola anticoncezionale? La pillola contraccettiva blocca gli ormoni prodotti dalle ovaie, in tutte le età e si sostituisce a questi ormoni. Quindi, gli ormoni che circolano nel corpo della donna sono gli ormoni della pillola sia nella ragazza che nella donna cinquantenne. Finché la donna di 50 anni assume la pillola, nel suo corpo circolano l'estrogeno e il progestinico della pillola, dandole una quota completa di ormoni femminili, sufficienti a stimolare la mucosa dell'utero a mestruare. Inoltre, gli ormoni della pillola agiscono su tutto il corpo.

Quindi, una donna, anche se già in menopausa, non ha alcun disturbo, perché la pillola contraccettiva sostituisce i suoi ormoni che sono definitivamente bloccati in questa fase della vita e, come abbiamo detto, continuerà ad avere ciclicamente un flusso mestruale.

Se una donna che prima della menopausa assumeva la pillola, continuando a prenderla, non sa se è già in menopausa, dovrebbe smettere di prendere la pillola e vedere se le mestruazioni ricompaiono. Se non ricompaiono, se la donna ne sente la necessità per evitare eventuali disturbi della menopausa, la pillola può essere sostituita da minimi dosaggi di estrogeni e progestinici che evitano tutti gli eventuali disturbi della menopausa, senza però dare mestruazioni.

Oggi si sceglie di usare questi bassi dosaggi di ormoni in menopausa, se la donna ne sente l'esigenza, per ridurre gli effetti collaterali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Scuderi Medico Chirurgo
Dr. Angelo Scuderi
ginecologo