Quali sono le cause di recidiva di pneumotorace?

Salve, mio padre di 79 anni, è stato operato di colecisti tramite laparatomia perché riscontrati dei calcoli nelle vie biliari. È stato operato ad un aneurisma alla vena aorta e gli è stato rimosso lo stomaco 7 anni fa per un carcinoma gastrico. Non volevamo farlo operare poiché lui, dopo l'operazione all'aneurisma, ebbe una crisi respiratoria, perché soggetto ad enfisemi bollosi. Comunque, i dottori hanno suggerito di operarlo, dicendo che sarebbe stato pericoloso il contrario, poiché avrebbe potuto avere una pancreatite. L'operazione è riuscita bene, solo che 4 giorni dopo, mio padre ha avuto uno pneumotorace, quindi è stato trasportato in terapia intensiva e intubato. Il lunedì successivo hanno provato a farlo respirare da solo aiutandolo solo con dell'ossigeno e sembrava che tutto andasse bene, ma martedì mattina ha avuto un altro pneumotorace allo stesso polmone. Intubato di nuovo e messo il drenaggio al polmone. È sveglio e vigile e ci dicono che tutti i valori sono buoni e non ha problemi cardiologici. Ci ripetono solo che dobbiamo aspettare e vedere i suoi polmoni come reagiscono. È possibile che queste bolle continuino a rompersi? Quali sono le conseguenze? Se lui riuscisse a respirare da solo superando questa fase, quale sarebbe il percorso dopo? Che tipo di vita riuscirebbe a fare? Grazie per la vostra disponibilità.

Risposta

Problemi su problemi; è molto difficile per me stabilire la qualità di vita che spetta a tuo papà.

Bisognerebbe vedere lo stato dei suoi polmoni se presentano cioè numerose bolle enfisematose. Eventualmente, si potranno trattare chirurgicamente prima di una rottura spontanea.

Prova una consulenza con un chirurgo toracico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo