Come si calcola la percentuale di invalidità in una persona che ha subito tre pneumotorace spontanei?

Sono un uomo di 51 anni, nel 2015 è iniziato un iter di problemi polmonari, prima uno pneumotorace spontaneo, poi un secondo e da quest'anno anno ho scoperto un adenocarcinoma. In attesa di essere operato, mi è venuto un terzo pneumotorace, al polmone destro. Hanno riscontrato un enfisema diffuso bolloso. A distanza di 2 anni, mi è venuto uno pneumotorace spontaneo anche al polmone sinistro. Quest'ultimo alza il grado della mia invalidità? Grazie.

Risposta

In via di principio sì, ma bisognerebbe valutare la funzionalità polmonare residua. Il carcinoma polmonare aumenta certamente la tua invalidità generica e specifica (in relazione alla tua attività lavorativa).

Si tratta di invalidità civile o invalidità specifica (legge 222/84)?
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Lorello Medico Chirurgo
Dr. Marcello Lorello
medico legalemedico di Medicina interna