Come affrontare la poca energia psicologica a 67 anni?

Buongiorno, sono una donna di 67 anni, non ho mai avuto patologie gravi, sono un po' in sovrappeso e soffro di ipertensione. Ci sono delle giornate in cui mi sveglio con tanta grinta e voglia di fare, altre in cui invece vorrei rimanere a dormire e non alzarmi. Non è una questione di energia fisica, ma piuttosto psicologica, non trovo gli stimoli per affrontare la giornata. Mi dedico alla lettura, all'orto, non mi interessa di uscire o andare in giro, ma mi rendo conto che forse tutto ciò non mi può più bastare. Mi potreste consigliare qualcosa? Grazie.

Risposta

Buonasera,

è difficile poterti dare una risposta specifica non conoscendo a pieno la tua storia.

Dal tuo breve racconto, emergono alcuni importanti interessi come la lettura, il dedicarsi all'orto che rappresentano degli input positivi nella tua vita. L'aspetto che sembrerebbe non emergere è quello relativo alle relazioni sociali. Il benessere psicologico di ogni individuo è fortemente condizionato dall'ambiente circostante. Le relazioni sociali sono indispensabili all'interno della vita di ogni individuo, condizionando il suo modo di pensare e le sue emozioni.

È necessaria una posizione di apertura rispetto alle relazioni con persone da noi differenti, perché il cambiamento è ciò che ci salva e ci fa crescere. Le relazioni sociali aiutano a vivere sani e più a lungo. Ovviamente, possono causare frustrazione o insoddisfazione e, in alcuni casi, essere la causa di alcuni disturbi psicologici.

Ciò che posso consigliarti è quello di iniziare a coltivare ulteriori hobby che prevedano in questo caso interazioni sociali.

Spero di essere stato esaustivo.

Ti auguro una buona serata

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Santarcangelo Psicoterapeuta
Dr. Andrea Santarcangelo
psicologopsicoterapeuta