C'è un nesso tra poliposi nasale e allergia?

Sono stata operata per poliposi nasale un anno fa. Poi, l'otorino mi ha consigliato Avamys spray ogni 2 mesi con sospensione di 2 settimane tra un ciclo e l'altro. Nel frattempo, mi ha consigliato test allergologici. Ho fatto prick test, rust test, prick test alimenti e sono risultati tutti negativi. Per mio conto, ho fatto ricerche ed ho provato a testare alimenti. Ho verificato che, quando mangio qualsiasi farinaceo, magari per due giorni consecutivi, nel giro di 10/24 ore, il naso mi si chiude e sento ingrossamento interno. Ho tolto dalla mia alimentazione normale questi prodotti da 7 mesi, prima gradualmente e ora completamente, salvo occasioni tipo feste (dopo le quali ho le conseguenze di cui sopra), 5 mesi fa ho sospeso l'Avamys e non l'ho più ripreso. La situazione non è assolutamente peggiorata, anzi. La dottoressa che mi ha visitato questa mattina mi ha detto che non ci può essere correlazione tra farinacei e poliposi nasale, visto che non sono risultata allergica. Mi ha parlato anche di possibile autosuggestione. Cosa ne pensate?

Risposta

Difficile dare un'interpretazione, non è noto che una poliposi nasale sia correlata a forme di allergia alimentare, forse ricontrollerei i test.

Potrebbe essere utile anche un'indagine per la celiachia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Renato Cantone Medico Chirurgo
Dr. Renato Cantone
allergologo