Cosa significa: "portatore di handicap ai sensi dell'art. 3, comma 1, l. 5.2.1992, n. 104"?

Risposta

"Persona con handicap (art. 3 comma 1, Legge 104/1992)" significa che al paziente non è stata riconosciuta la connotazione di gravità.

La certificazione di cui sei in possesso non dà diritto a provvidenze economiche (pensioni, assegni, indennità per invalidità civile). Tuttavia, c'è una serie di interessanti agevolazioni fiscali da approfondire con patronati/commercialisti.

Suggerimento: chi ha ottenuto il riconoscimento di handicap art .3 c. 1 può presentare richiesta di aggravamento (art. 3 c. 3 legge 104/92-handicap grave).

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Fortuna Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Fortuna
medico del lavoro