Risposta a cura di: Dr. Giuseppe Pingitore

Cosa significa portatore sano di celiachia?

"Ho fatto la ricerca tramite gli esami di routine per la celiachia, il responso dice :"DRB4 PRESENTE, DQ2 POSITIVA". Mi è stato riferito che sono portatrice sana della celiachia. Che cosa significa, che sono celiaca?"

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Le sigle da te indicate sono dei marcatori genetici riferiti al sistema maggiore di istocompatibilità (HLA). La loro presenza o positività è solo un indice di suscettibilità che consente di valutare il rischio, maggiore o minore, di avere la malattia. Considerando che si possono trovare positivi in una percentuale non trascurabile (intorno al 12-14%) della popolazione sana non sono indagini che consentono di fare una diagnosi di certezza quanto piuttosto di escludere la diagnosi di celiachia: se risultano negativi è molto improbabile che si tratti di celiachia. Nel tuo caso per "portatrice sana" si intende solo che hai una predisposizione per una malattia che però non svilupperai mai (se non ce l'hai già).

Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer


Risposta a cura di:
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Fai la tua domanda

Iscriviti e ricevi tanti consigli di salute

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail

Oppure tramite Facebook

Contenuti correlati

Celiachia

La celiachia è una malattia autoimmune che rende una persona intollerante a una proteina che si chiama glutine contenuta nella maggior parte dei cereali. I sintomi, come diarrea e perdita...

Leggi tutto
Allergie e intolleranze alimentari: quanto ne sappiamo?

Sempre più persone soffrono di allergie o intolleranze alimentari. La dott.ssa Valentina Fanelli, allergologa, ci aiuta a capire che differenza c'è tra le une e le altre e cosa fare...

Leggi tutto
Visita gastroenterologica pediatrica

La visita gastroenterologica pediatrica viene effettuata per diagnosticare la presenza di eventuali malattie dell'apparato digerente che colpiscono i bambini.

Leggi tutto
Dermatite erpetiforme

La dermatite erpetiforme (DH) è una malattia autoimmune che porta alla formazione di vesciche, associata a una enteropatia da glutine (GSE).

Leggi tutto

Risposte simili

Ricevi offerte di salute

Premendo il pulsante di attivazione dichiari di aver preso visione delle condizioni di servizio e della privacy policy e di accettarli integralmente.

Pagamento sicuro:

Pagamenti sicuri | Pazienti.it

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l'assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.

Logo | Pazienti.it org s.r.l. © 2013 |P.IVA 07112280966 Pazienti © 2013