Per capire se si è predisposti ad aneurisma, che esami bisogna fare?

Buonasera, vi avevo già scritto qualche mese fa per avere delucidazioni sull'esa di mio papà (https://www.pazienti.it/manage/risposte/42955/edit) che purtroppo non ce l'ha fatta. Ai tempi, ho ricevuto una gentile risposta dal dott. Valtulina, il quale ho ringraziato. Mi è stato comunicato dai medici che seguivano mio padre che, considerato che l'aneurisma era congenito, sarebbe stato meglio per noi figli eseguire degli esami per verificare l'esistenza della malformazione anche su di noi. Ieri ho chiesto al mio medico curante se poteva farmi un'impegnativa per una tac o una rmn, ma mi ha comunicato che è un esame inutile, che per verificare l'esistenza dell'aneurisma è necessaria un'angiotac o un'angiografia e che anche queste ultime non danno esiti definitivi (cioè, la malformazione potrebbe esserci, ma non essere visibile). Cosa potete dirmi in merito a questa vicenda? Esiste un modo per sapere se esiste la malformazione? Vale la pena sottoporsi ad esami così invasivi? Aspetto una vostra gentile risposta.

Risposta

Buonasera,

la presenza di un aneurisma cerebrale non è sempre da considerarsi congenito, ma il sospetto può portare ad indagare in una famiglia la presenza di malformazioni vascolari che nel futuro potrebbero presentare un pericolo.

Non vorrei essere frainteso: una Mav o un aneurisma non sono congeniti, ma ci sono alcune malattie che possono indurci a pensare ad una familiarità.

Potrebbe essere utile essere sottoposti ad un esame poco invasivo e poco pericoloso che è l'angiormn encefalo, non prendi i raggi e il mdc non è pericoloso come quello per la TC. Se vi fosse una positività, quindi, si potrebbe approfondire con un esame mirato che è l'angiografia.

Il problema comunque rimane sempre, anche perché sapere di avere un aneurisma o una Mav porta ad overtreatement o a potenziali complicanze. La decisione, a questo punto, spetta al paziente e a quanto vuole sapere e rischiare.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo