La premenopausa può portare ansia e depressione?

Ho 43 anni e da qualche mese ho crisi d'ansia ed umore depresso, una forte stanchezza che non se ne vuole andare. Ho fatto diversi accertamenti dove i normali parametri, compresi la tiroide, sono nella norma. Da un anno, sono passata da un ciclo a 30 giorni ad un ciclo di 28 giorni, sempre regolare, ma con una sindrome premestruale forte con disagi come forte gonfiore, mal di testa, forte ansia, vertigini, che sembra iniziare sempre prima. Le mestruazioni si sono allungate, ho sempre avuto un ciclo abbondante soprattutto nei primi 3 giorni, ma al 4° giorno di solito avevo spotting con macchie scure. Da 2-3 cicli, inoltre, ho perdite rosso vivo ancora al 6° giorno. Non sono anemica. Il mio medico mi ha fatto effettuare l'esame dei seguenti ormoni, che ho effettuato il 15/02 ed avevo avuto il ciclo al 02/02, quindi si presume in ovulazione: "fsh 11,66 (fase follicolare: 3,5-12,5, picco ovulatorio: 4,7-21,5, fase luteinica: 1,7-7,7, menopausa: 25,8-134,8), estradiolo 61,20 (fase follicolare: 12,5-166 picco ovulatorio: 85,8-498, fase luteinica: 43,8-211 post menopausa: < 54,7), lh valore 12,01 (fase follicolare: 2,4-12,6 picco ovulatorio: 14-95,5 fase luteinica: 1-11,4 menopausa: 7,7-58,5)." Ad agosto, avevo effettuato la visita ginecologica con ecografia e non aveva riscontrato nessun problema, la ginecologa mi aveva prescritto degli integratori a base di D-Magnesio che mi avevano fatto poco. È possibile che quei valori indichino una premenopausa? Mia madre è andata in menopausa a 52 anni quindi non avrei precedenti familiari di menopausa precoce. Il mio medico di base mi ha detto che può dipendere dal mio stato psicologico, dall'ansia e di ripetere gli esami tra 3 mesi, non consiglia ulteriori accertamenti. Se invece fosse proprio questo calo di ormoni a causare i miei sintomi e l'ansia?

Risposta

I tuoi esami sono perfettamente compatibili con la tua età e poi, semmai, in menopausa, i valori degli ormoni FSH ed LH si alzano e non si abbassano.

Sono d'accordo parzialmente con il tuo medico curante, per quanto riguarda l'ansia, mentre non ripeterei assolutamente gli esami fra 3 mesi, non ne vedo alcuna necessità.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Saverio Sinopoli Medico Chirurgo
Dr. Saverio Sinopoli
ginecologo