Quando è il caso di riprendere la pillola per la pressione arteriosa alta?

Buongiorno, ho 59 anni. Dopo 6 mesi in cui avevo una pressione 145/95 di mattina e la sera 155/95 con misurazione a casa, il mio medico curante mi ha prescritto Atenololo eg da 50 mg. Il medicinale, dopo poche compresse, riportava la pressione a valori 120/80. Di mia iniziativa (controllando la pressione), dimezzavo la pasticca e la pressione rimaneva sui valori suddetti. A questo punto, dopo un mese, l'ho smessa. Ora sono 2 mesi che la pressione la mattina è 135/85 e la sera 140/90. È il caso di riprendere la pillola o se i valori rimangono questi no? Grazie.

Risposta

Mi pare che senza l'aiuto di un farmaco ipotensivante la pressione tenda a tornare alta, visto che la pressione ottimale consigliata è 120/80.

L'Atenololo è un ottimo farmaco, ma, essendo un betabloccante di prima generazione, potrebbe non essere perfettamente tollerato.

In tal caso, potresti chiedere al tuo medico curante un altro farmaco, ugualmente efficace e meglio tollerato, ad esempio un betabloccante di ultima generazione oppure un Sartano.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo