Come può curare una proctite flogistica una donna di 38 anni?

Buongiorno, sono una donna di 38 anni e 6 anni fa mi è stata diagnosticata una proctite flogistica; dopo la cura, le cose andavano bene, ma dopo 4 anni è riapparsa (dopo aver partorito). La sto curando con le supposte Asacol 500, ma ritorna dopo poco tempo, ho fatto colonscopia e non è apparso nulla, ieri però ho visto tracce di sangue e muco nelle feci. Consiglio? Devo combattere per sempre? Non ci sono altri esami da fare? Vorrei sconfiggerla definitivamente. Grazie per le risposte.

Risposta

Il mio consiglio è di effettuare ulteriori accertamenti: intolleranze alimentari, calprotectina fecale (0-50), indice di flogosi intestinale.

Per valutare la possibilità della presenza di una proctocolite, responsabile dei disturbi descritti (sangue nelle feci e mucorrea, espressione di flogosi della mucosa colica.

Consiglio di riprendere Asacol 800 mgr 1 x 2 al dì per 20 giorni. Se il valore della calprotectina supera 50, continuare la terapia per 2 mesi e ripetere il Calprest.

Aggiungi dei probiotici tipo Enterolactis compresse 1 x 2 al dì per 10 giorni.

Se esistono intolleranze, allontanare i cibi incriminati.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Greco Giovanni Medico Chirurgo
Dr. Greco Giovanni
proctologo