Cosa fare per un prolasso anale?

Buongiorno, dopo aver fatto l'isterectomia, dopo 1 anno, mi è subentrato il prolasso anale, cosa mi consiglia? Ho 58 anni, la ringrazio.

Risposta

Il mio consiglio è di fare un'accurata valutazione del pavimento pelvico, per la possibile presenza di perineo discendente con cistocolpocele, associato a prolasso intracanalicolare del retto.

La valutazione può essere effettuata con una cinedefecografia: defecografia, Rx tenue, cistografia, colpografia.

Sarebbe utile sapere se hai qualcuno di questi sintomi: sensazione di incompleta defecazione, straining prolungato, sforzo prolungato per la defecazione, senso di peso perianale, assistenza digitale, dispareunia (dolore che la donna avverte nell'area della vagina o della pelvi durante il rapporto sessuale).

Nel caso di riscontro positivo degli accertamenti clinici, è consigliato un intervento chirurgico di S.T.A.R.R. (STAPPLEDTRANSANALANASTOMOSIS RECTO RECTO).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Greco Giovanni Medico Chirurgo
Dr. Greco Giovanni
proctologo