icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa significa prolasso alla valvola mitralica?

Cos'è un prolasso alla valvola mitralica e tricuspide ventricolo sinistro? Grazie per la risposta.

Risposta

Avere un prolasso della valvola mitrale significa avere una malformazione della valvola mirtale per cui uno od entrambi i lembi valvolari vanno incontro ad un inarcamento che, non appena supera determinati limiti e caratteristiche e non appena determina insufficienza valvolare, viene definito prolasso.

I termini di definizione di prolasso sono molto più restrittivi rispetto al passato, per cui non tutti quelli definiti come prolassi qualche anno fa vengono confermati tali al controllo odierno.

Il prolasso della valvola mitralica è una condizione, spesso diffusa nelle giovani donne per motivi anche correlati al sesso e alla conformazione stessa delle valvole cardiache, che di solito non dà ripercussioni importanti a livello emodinamico, ovvero non è preoccupante.

Essa consiste nella morfologia ad "uncino" di uno dei lembi valvolari che pertanto tende a chiudere in maniera diversa da quella canonica potendo produrre, a seconda della gravità, vari tipi di rigurgito (insufficienza valvolare).

Il mio consiglio è quello di seguire nel tempo l'insufficienza della valvola, ossia il passaggio di sangue in senso contrario dovuto al fatto che l'inarcamento dei lembi non ne permette una corretta chiusura.

Consultati con il tuo cardiologo ecocardiografista per valutare l'opzione di eseguire un ecocardiodoppler a scadenze prefissate.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Gianturco Medico Chirurgo
Dr. Luigi Gianturco
cardiologo
Risposte simili
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Rigetto dopo il trapianto di cuore: come evitarlo?
Un organo trapiantato viene rigettato dal corpo del ricevente se riconosciuto come estraneo. Per evitare il rigetto è necessario che tua madre segua...
Altre risposte di questo specialista
Bev rare e isolate: cosa significa?
BEV sono ventricolari e non sopra, ma magari hai confuso con BESV. In ogni caso, sia gli uni che gli altri, come già ti hanno...
Battiti cardiaci bassi: quale potrebbe essere la ragione?
Il fatto che tu non abbia sintomi già indica che sia un qualcosa di "tollerato" e/o parafisiologico del tuo cuore. Magari, prima dello smartwatch...
Vedi tutte
icon/chat