Come curare una prostatite batterica?

Sono un uomo di 45 anni, ho una prostatite batterica e prostata ingrossata per infiammazione. Sto prendendo Augmentin da una settimana per 4 settimane più Tamsulosin e Permixon. Devo fare l'esame delle urine e lo spermiogramma fra un mese. Non ho più erezioni da un mese e ho bruciore alla prostata, ma non a urinare. Ho paura a fare uscire lo sperma perchè potrebbe bruciarmi ancora di più la prostata e avere un'eiaculazione retrograda prendendo il Tamsulosin. Cosa potrei fare? Grazie per l'attenzione ricevuta. Distinti saluti.

Risposta

Buongiorno,
se il batterio è venuto fuori da una spermiocoltura e l'antibiotico è quello con la mic più favorevole, devi solo attendere che ci siano gli effetti della terapia.

La coltura di controllo dovrà essere, ovviamente, negativa per infezione.

Il collega che ti segue dovrà valutare, con la visita, se la tua prostata si è normalizzata per dimensioni, altrimenti potresti dover continuare l'assunzione della Serenoa.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Dovinola Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Dovinola
andrologourologo