Una proteinuria alta potrebbe essere stata causata da una cura biologica?

Salve, sono un paziente oncologico con 3 interventi chirurgici all'attivo: rene (neoplasia principale), surrene contrapposto e metastasi lombari. Dopo la radioterapia fatta a dicembre 2015, a febbraio 2016 ho iniziato terapia biologica con interferone, Bevacizumab e Zometa (bifosfonato). A distanza di mesi, si è sviluppato un innalzamento della proteinuria e, dalle analisi delle beta2 microglobuline il valore è 4455 e il paratormone intatto 127. L'immunofissazione dice "assenza di componente monoclonale". La nefrologa mi ha consigliato una visita ematologica per valutare meglio la situazione sanguigna. Le chiedo se i valori così alti possano essere stati causati soprattutto dalla terapia in corso che però ora è stata momentaneamente sospesa. Grazie.

Risposta

Egregio signore,

dalla richiesta inviata non si evince la quantità della proteinuria delle 24 ore; la presenza di un'anamnesi positiva per neoplasia potrebbe fare pensare ad una glomerulonefrite membranosa secondaria, piuttosto che ad una problematica di tipo ematologico e/o correlato all'utilizzo di farmaci biologici.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Remo Luciani Medico Chirurgo
Dr. Remo Luciani
nefrologo