Come si cura la protrusione posteriore?

Cosa significa e come si cura la protrusione posteriore ad ampio raggio del disco l4-l5 determinante impronta sul sacco durale?

Risposta

Salve, tale reperto diagnostico, visibile in esame RMN lombare, è indicativo di una sofferenza del disco intervertebrale interposto tra la quarta e la quinta vertebra lombare. I sintomi, come la sciatalgia monolaterale a gluteo, coscia fino a gamba e piede, formicolii, bruciori ed alterazioni della sensibilità, sono curabili mediante terapie manuali come manipolazioni vertebrali, mobilizzazioni articolari, terapie fisiche, come tecar ed esercizio terapeutico. Saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Davide Dal Bò Fisioterapista
Davide Dal Bò
fisioterapistaFisiokinesiterapeuta