Cosa potrebbe essere una piccola protuberanza di carne all'altezza dell'ano?

Buongiorno dottori, ho un problema all'ano, ho cercato di capire meglio come è fatta questa protuberanza che alla vista si presenta come un ponfo rigido posto appena all'interno dell'ano. Tastando meglio, ha la consistenza di cartilagine ricoperta di carne, tastando nelle zone limitrofe, sembrerebbe un piccolo bastoncino di cartilagine attaccato alla zona, poi si estende in maniera rettilinea per circa 2 cm in direzione dell'ano, sento che questo piccolo corno se lo spingo a destra e sinistra, si muove tipo un'interruttore a leva. Da questa cartilagine ne è uscita una punta che è quella che io identifico come ponfo, all'ingresso dell'ano. Non mi crea dolore, nè durante la defecazione, nè dopo, non mi crea prurito e non ho sanguinamenti di alcun genere. Quando vado a toccarlo, dopo un po' tende a darmi fastidio e mi dà un po' di dolore. Di cosa si potrebbe trattare? Saluti.

Risposta

Dalla tua descrizione, potrebbe trattarsi di una papilla ipertrofica che, di per sè, non crea grossi problemi (non diventa tumore), ma bisogna prendere visione diretta della stessa e, qualora confermata e se fastidiosa, si può ricorrere all'intervento chirurgico di asportazione anche ambulatoriale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Annunziatino Zampogna Medico Chirurgo
Dr. Annunziatino Zampogna
chirurgo generaleproctologo