Come può curare il prurigo nodularis una donna di 60 anni?

Mia moglie di anni 60, da 5 anni ha la prurigo nodularis, ultime cure effettuate con bagni di creme al cortisone e fototerapia, ben 3 cicli di 7 terapie, con risultati irrisori. Esistono altre cure? Dove? Grazie.

Risposta

La prurigo nodulare è un'affezione dermatologica abbastanza frequente, caratterizzata dalla presenza, come dice il nome stesso, di lesioni nodulari intensamente pruriginose localizzate generalmente agli arti.

È una malattia di lunga durata, più frequente e grave nelle donne, che si presenta più spesso in persone giovani o di mezza età.

La prurigo nodulare ha generalmente un enorme impatto sulla qualità della vita. La persona colpita avverte prurito intenso, solo in determinate aree inizialmente, con bisogno incontrollabile di grattarsi.

Il paziente si presenta spesso con vistose escoriazioni dovute al grattamento ripetuto e cronicizzato e lesioni nodulari, di consistenza aumentata e spesso iperpigmentate e ipercheratosiche, di circa 1 cm di diametro.

La causa non è conosciuta, ma devono essere escluse malattie (sia dermatologiche che internistiche) che spesso sono associate alla prurigo nodulare: tra queste, una storia di atopia, le disfunzioni tiroidee, alcune epatopatie, la dermatite a IgA lineari, la policitemia, oltre poi a malattie tumorali.

Opportuna anche un'attenta indagine psicologico-psichiatrica, perchè spesso si rileva un'associazione con disturbi in questa area. Vari studi sembrerebbero indicare che nella prurigo nodulare vi sia una neuropatia a carico delle piccole fibre nervose cutanee.

La terapia prevede la fototerapia e gli steroidi, sia per via topica che sistemica, che riducono sensibilmente il prurito, che però si ripresenta alla cessazione dell'assunzione del cortisonico.

Altre possibili terapie prevedono l'impiego della Talidomide o la crioterapia, con discreti risultati. Incoraggianti risultati si sono avuti anche con l'impiego del Gabapentin, degli analoghi della vitamina D e dei cannabinoidi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Hautmann Psicoterapeuta
Dr. Giuseppe Hautmann
dermatologopsicoterapeuta