Cosa potrebbe provocare un prurito alle parti intime?

Gentili dottori, sono una ragazza di 21 anni. Due giorni fa, ho avvertito, e avverto tuttora, un prurito alle parti intime, dopo un rapporto non protetto con il mio ragazzo, poichè assumo regolarmente la pillola anticoncezionale. Tuttavia, proprio 2 giorni fa ho assunto la pillola in ritardo, ma nel range delle 12 ore. La pillola in questione (Lerna) è la numero 14 del blister. Ho pensato ad un episodio di candida poiché inizialmente ho riscontrato leggere perdite di colore bianco e, come per le altre volte, ho assunto, proprio oggi Fluconazolo, capsule rigide, 200 mg, la prima capsula e, allo stesso tempo, sono ricorsa agli ovuli Pevaryl. Oggi è capitato che le perdite, più abbondanti, abbiano assunto un colore roseo e il prurito sia aumentato. Di cosa potrebbe trattarsi? Vi è una correlazione con l'assunzione della pillola anticoncezionale? Potrebbe essere candida? Quali sono i rischi per la salute? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Risposta

Ritengo anche io si tratti facilmente di candida. Perciò, ripeti il Fluconazolo (mi raccomando, deve usarlo anche il partner), va bene anche il Pevaryl ed eventualmente il Pevisone latte, da usare esternamente per pochi giorni (contiene cortisone).

Le perdite potrebbero essere collegate alla pillola a basso dosaggio (Lerna). Non preoccuparti, a meno che non diventino persistenti.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale