Lo pseudomonas aeruginosa può passare dall'orecchio alla parotide?

Mi è stato diagnostico, tramite tampone auricolare, pseudomonas aeruginosa all'orecchio sinistro. Appena ho iniziato la cura con gli antibiotici, ho avuto un intorpidimento sul lato del viso (occhio-naso-bocca) che sto curando con vitamina b12. Ero andato dall'otorino perchè avevo l'interno dell'orecchio gonfio, l'orecchio dolorante, abbassamento dell'udito, prurito, dolore dietro l'orecchio e gonfiore che arrivava fino alla tempia e che partiva dalla parotide. A tutt'oggi, l'orecchio va bene (rifatto tampone con esito negativo), il viso piano piano sta recuperando, ma mi è rimasto un lieve dolore, se mi ci appoggio, alla parotide. Con il tempo, questo indolenzimento passerà? Questo batterio è potuto penetrare dall'orecchio fino alla parotide? È consigliabile riprendere la cura antibiotica, visto che l'ho fatta per 10 giorni? Grazie.

Risposta

Mi sembra strano che un'infezione cutanea e quindi superficiale si sia diffusa in profondità fino alla parotide senza peraltro segni clinici importanti: prima di riprendere una terapia antibiotica di tua iniziativa, consiglio una rivalutazione specialistica

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Soprani Medico Chirurgo
Dr. Francesco Soprani
otorinolaringoiatra