Una persona che deve sottoporsi ad intervento di otosclerosi può continuare a prendere psicofarmaci?

Prendo degli psicofarmaci e devo fare un intervento di otosclerosi in anestesia generale, devo sospenderli? E se sì, per quanto tempo?

Risposta

Ciò che controindica l'assunzione di psicofarmaci (soprattutto ansiolitici) in prossimità di un intervento chirurgico, è l'anestesia generale che potrebbe indurre un sovraccarico farmacologico di psicofarmaci.

Il tipo di intervento chirurgico e nello specifico un intervento correttivo per otosclerosi non risulta vincolante.

Una precisazione: l'intervento di stapedotomia per otosclerosi, in molti centri oggi si può tranquillamente effettuare in anestesia locale, sempre che il paziente sia collaborante in tal senso.

Ti saluto cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Del Ninno Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Del Ninno
otorinolaringoiatra