La psicoterapia potrebbe aiutare in caso di dismorfobia?

Buongiorno,
vorrei un'opinione circa l'efficacia di un'eventuale psicoterapia per la cura della dismorfobia e dca. Grazie.

Risposta

Buongiorno a te,
il trattamento più indicato nei casi di dismorfobia e DCA è proprio la psicoterapia. In particolare, l'approccio sistemico relazionale e la terapia cognitivo-comportamentale sono da ritenersi gli approcci più efficaci nel trattamento di queste patologie.

Solitamente, quando si parla di DCA è bene rivolgersi a centri o ambulatori specializzati, in quanto, essendo dei disturbi che coinvolgono la mente ed il corpo è preferibile che il paziente venga trattato da un equipe multidisciplinare (nutrizionista, psicologo, psicoterapeuta, internista) in grado di rispondere alle diverse esigenze somatiche e psichiche che patologie come i DCA pongono in essere.

Rimango a tua disposizione nel caso abbia ulteriori dubbi o domande da porre.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Martina Valizzone Psicologo
Dr.ssa Martina Valizzone
psicologopsicoterapeuta