Contro la stitichezza si può usare Psyllogel fibra?

Buongiorno,
sono una ragazza di 19 anni. Ho sempre sofferto di stitichezza. L'anno scorso mi è stato diagnosticato colon irritabile. Dopo una cura con alcuni farmaci, non ho avuto più problemi. Negli ultimi mesi però, è ricomparsa la stipsi, con dolori addominali. Un mese fa sono ricorsa ad un potente lassativo. Ora non vado da 3 giorni, ho provato con supposte di varia natura, ma non riesco. Posso provare con Psyllogel fibra?

Grazie

Risposta

Salve,
per la cura della stipsi, sono fondamentali alcune regole:
  • bere almeno 2 litri di acqua/die
  • dieta con scorie, in particolare frutta e verdura
  • moderata attività fisica in modo da mettere in moto anche l'intestino
Se questi rimedi non dovessero bastare, si può ricorrere ad alcune sostanze quali lo Psyllogel e, in caso negativo, anche ai prodotti a base di Macrogol (ad esempio, Selg, Isocolan, Movicol).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Natale Saccà Medico Chirurgo
Dr. Natale Saccà
specialista in Endoscopiagastroenterologo