Cosa fare in caso di emorragia esterna?

Qual è la prima cosa da fare in caso di emorragia esterna?

Risposta

In caso di emorragia esterna, la prima cosa da fare è comprimere direttamente la zona interessata con garze, possibilmente sterili, in modo da contrastare la fuoriuscita di sangue.

Le emorragie arteriose possono invece richiedere un tipo di compressione indiretta su alcuni punti come l'arteria ascellare, l'arteria omerale superiore e quella femorale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Gian Piera Rossi Medico Chirurgo
Dr.ssa Gian Piera Rossi
medico di pronto soccorsospecialista in Rianimazione