Cosa prevede la riabilitazione dopo un intervento al menisco?

Devo sottopormi ad un intervento al menisco. Cosa prevede la riabilitazione post-operatoria?

Risposta

Quando si presenta la necessità di asportare totalmente o parzialmente un menisco lesionato il chirurgo cerca di risparmiare il più possibile l'integrità della parte perché il rischio di alterazioni degenerative a carico del ginocchio è direttamente proporzionale alla quantità di menisco asportato. Dopo l'intervento, per ritardare al massimo i processi degenerativi dell'articolazione, si possono seguire semplici regole quali mantenere il peso corporeo nella norma, evitare gli esercizi fisici che gravano sull'articolazione, prevenire per quanto possibile ulteriori traumi al ginocchio. La riabilitazione dopo lesione meniscale è più rapida se la parte di menisco lesionata viene rimossa chirurgicamente. In questo caso il paziente è solitamente in grado di camminare già dopo uno o due giorni dall'intervento e può ritornare alle normali attività dopo qualche settimana (2-6 settimane in rapporto all'entità e alla localizzazione della lesione). Il processo riabilitativo è invece più lungo se il menisco viene riparato chirurgicamente (intervento di suturazione). In questo caso servono le stampelle per quattro settimane ed un completo ritorno all'attività sportiva è possibile solo dopo quattro/sei mesi. Il protocollo riabilitativo varia in base a numerosi altri fattori. Durante l'intervento il chirurgo potrebbe infatti scoprire e riparare altre lesioni che richiedono un trattamento riabilitativo diversificato dal tradizionale. Per tutti questi motivi ti consiglio di stabilire il percorso di riabilitazione con il tuo medico di fiducia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale