Quali potrebbero essere le conseguenze dell' ictus?

"Quali conseguenze potrebbe determinare l'ictus?"

L’ictus è purtroppo la prima causa di invalidità e provoca una elevata mortalità. Nelle persone che sopravvivono all’ attacco la malattia può comportare deficit fisici di varia natura.

Una buona percentuale delle persone colpite da ictus presenta un grado di invalidità residua importante, tale da richiedere la necessità di una assistenza costante oppure il ricovero, nei casi più gravi, in strutture dedicate.

Per ciò che riguarda l’aspetto psicologico, vi è sicuramente la presenza di sindrome depressiva, o di riduzione del tono dell’umore.

Questa è in parte dovuta alla reazione psicologica nei confronti della malattia, in parte determinata dall’area di tessuto cerebrale colpita dall’ infarto.

In relazione all’area colpita possiamo in alcuni casi notare una modificazione comportamentale con possibilità di atteggiamenti aggressivi, o viceversa di completa passività nelle persone colpite.

Pubblicato il 21/11/2011 - Aggiornato il 29/05/2013

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposta a cura di:

Specialità:
Neurologia
Argomenti:
Ictus conseguenze, Atteggiamenti aggressivi ictus
lascia una recensione

Risposte simili