Quali sono le possibili cause di bruciori sul viso?

Avverto da diverso tempo dei bruciori sottopelle alle guance, in corrispondenza degli zigomi e di punture di spilli attorno agli occhi e al naso. Mi sono sottoposta a diverse visite specialistiche ed accertamenti diagnostici, ma non ho avuto alcuna diagnosi certa.

Risposta

In base ai sintomi di cui parli, si può pensare ad un'irritazione del nervo trigemino, branca oftalmica e mascellare.

Sulle cause del bruciore che avverti bisogna indagare: è possibile che esista un herpes zoster che non si manifesta in modo completo (con sfogo dermico) o che vi sia una flogosi di tale nervo per cause ancora non note. Potresti ridurre il sintomo utilizzando le vitamine del gruppo B, associando del paracetamolo 1 g x 3 anche se non provi dolore.

In caso di anticorpi positivi per herpes, ti consiglio di associare una terapia antivirale con Aciclovir o derivati.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale