Risposta a cura di: Dr. Giorgio Rotundo

Quali sono i sintomi dell' artrite reumatoide?

"Con quali sintomi si presenta e come viene diagnosticata solitamente l'artrite reumatoide?"

L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria di origine autoimmune. Colpisce prevalentemente le articolazioni ma anche tendini, muscoli, e altri tessuti dell'organismo.

I sintomi comunemente associati all'artrite reumatoide comprendono gonfiore, sensazione di calore, dolore alla palpazione e limitazione nei movimenti.

I sintomi dell'artrite reumatoide sono vari e possono includere: il dolore e gonfiore alle articolazioni, la rigidità articolare particolarmente pronunciata al mattino e dopo l'attività fisica, deformità articolari (prevalentemente a livello delle piccole articolazioni delle mani), febbre, perdita di peso, ipotrofia muscolare e anomalie tendinee.

La diagnosi di artrite reumatoide inizia con un'accurata anamnesi, seguita da un esame fisico. Questa visita preliminare, associata a qualche semplice esame del sangue, è normalmente sufficiente per porre diagnosi di artrite reumatoide.

Per quanto riguarda gli esami del sangue, si cercano tutti quei parametri implicati nella genesi del processo infiammatorio.

L'artrite reumatoide è più frequente nelle donne e insorge solitamente in un'età compresa tra i 40 ed i 60 anni. Allo stato attuale non esiste una cura in grado di debellare l'artrite reumatoide e, considerata la sua complessità, il suo trattamento richiede la collaborazione di più figure professionali, tra le quali spicca quella del reumatologo.

Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer


Risposta a cura di:
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Fai la tua domanda

Iscriviti e ricevi tanti consigli di salute

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail

Oppure tramite Facebook

Contenuti correlati

Artrite reumatoide

L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune che causa l'infiammazione cronica delle articolazioni. L'artrite reumatoide può anche causare l'infiammazione del tessuto intorno alle articolazioni, così come in altri organi del corpo.

Leggi tutto
Sclerodermia

La sclerodermia è una malattia autoimmune che colpisce il tessuto connettivo causando la formazione di tessuto cicatriziale (fibrosi) nella pelle e negli organi del corpo. La sua causa non è...

Leggi tutto
Reuma test

Il reuma test è un esame del sangue eseguito per la diagnosi dell'attività reumatica. Il fattore reumatoide si riscontra in particolar modo nell'artrite reumatoide ma anche in altre patologie caratterizzate...

Leggi tutto
Abatacept

L'Abatacept è una proteina che aiuta a ritardare la progressione del danno strutturale dell'artrite reumatoide. L'effetto collaterale più come dell'Abatacept è il mal di testa. Il farmaco si inietta lentamente...

Leggi tutto
Auroterapia

L’auroterapia, o crisoterapia, è un trattamento medico a base di prodotti contenenti sali d'oro, molto impiegata per la cura dell'artrite.

Leggi tutto
Sindrome di Caplan

La sindrome di Caplan è un'infiammazione dei polmoni, presente nei soggetti affetti da artrite reumatoide ed esposti a polveri contenenti carbone. La patologia polmonare è nota anche come pneumoconiosi dei...

Leggi tutto

Risposte simili