Quali sono i sintomi dell' artrite reumatoide?

"Con quali sintomi si presenta e come viene diagnosticata solitamente l'artrite reumatoide?"

L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria di origine autoimmune. Colpisce prevalentemente le articolazioni ma anche tendini, muscoli, e altri tessuti dell'organismo.

I sintomi comunemente associati all'artrite reumatoide comprendono gonfiore, sensazione di calore, dolore alla palpazione e limitazione nei movimenti.

I sintomi dell'artrite reumatoide sono vari e possono includere: il dolore e gonfiore alle articolazioni, la rigidità articolare particolarmente pronunciata al mattino e dopo l'attività fisica, deformità articolari (prevalentemente a livello delle piccole articolazioni delle mani), febbre, perdita di peso, ipotrofia muscolare e anomalie tendinee.

La diagnosi di artrite reumatoide inizia con un'accurata anamnesi, seguita da un esame fisico. Questa visita preliminare, associata a qualche semplice esame del sangue, è normalmente sufficiente per porre diagnosi di artrite reumatoide.

Per quanto riguarda gli esami del sangue, si cercano tutti quei parametri implicati nella genesi del processo infiammatorio.

L'artrite reumatoide è più frequente nelle donne e insorge solitamente in un'età compresa tra i 40 ed i 60 anni. Allo stato attuale non esiste una cura in grado di debellare l'artrite reumatoide e, considerata la sua complessità, il suo trattamento richiede la collaborazione di più figure professionali, tra le quali spicca quella del reumatologo.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposta a cura di:

Specialità:
Ortopedia e traumatologia
Argomenti:
Artrite reumatoide, Artrite reumatoide sintomi, Artrite reumatoide diagnosi
lascia una recensione

Risposte simili