Quali sono i sintomi della leucemia?

So che la leucemia si manifesta con una serie di sintomi. Quali sono quelli più comuni che possono emergere?

Risposta

Per leucemia, si intende un'alterazione in senso tumorale di uno degli elementi prodotti in ambito midollare (globuli bianchi, rossi e piastrine).

La proliferazione anomala in ambito midollare conduce ad un depauperamento della normale emopoiesi trilineare e la carenza o di globuli bianchi o di rossi o di piastrine o di tutti gli elementi figurati del sangue.

Sintomi e segni prevalenti sono la presenza di anemia, piastrinopenia, leucopenia, ecchimosi, profonda e marcata astenia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo