Da cosa sono causate le fitte ai denti quando si mangiano dolci?

Ultimamente, ho notato che, quando mangio i dolci, sento delle fitte ai denti, dolorose e fastidiose. Ho pensato che magari si tratta di una carie che non vedo, ma mi piacerebbe sapere di cosa si tratta e cosa posso fare per risolvere questo problema.

Risposta

La sensibilità agli zuccheri è spesso associata alla presenza di una carie nascosta. La carie è un meccanismo patogeno che distrugge lo smalto e la dentina che sono i tessuti duri che costituiscono la corona dei nostri denti.

Da soli, anche osservando bene i denti quando li laviamo, è molto difficile accorgersi della presenza della carie, perché abbiamo difficoltà ad esempio a vedere i denti superiori e non possiamo vedere tra dente e dente.

La visita da uno specialista invece ci mette al riparo da sorprese, perché il dentista è in grado di capire, con un esame obiettivo e con delle piccole radiografie diagnostiche, se sono presenti carie, abrasioni o fratture sui nostri denti, che potrebbero aver provocato la sensibilità al dolce.

Il mio consiglio è quello di effettuare un controllo ed una seduta di igiene dentale ogni 6 mesi: in questo modo, è possibile fare diagnosi precoce e curare piccoli problemi con calma e non ritrovarsi poi grosse sorprese più difficili da risolvere.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Elena Sanesi Dentista
Dr.ssa Maria Elena Sanesi
Dentistaodontoiatra conservativo