Quando va operato il pancreas?

Quando è assolutamente necessario eseguire un'operazione al pancreas? Ci sono dei casi limite?

Risposta

La chirurgia del pancreas è necessaria nel caso di pancreatite acuta nella sua forma grave, nella pancreatite cronica nei suoi ultimi stadi (dopo 3-5 anni), o nel caso di qualsiasi tumore agli stadi iniziali, o anche allo stadio medio, a patto che non vi siano tumori secondari, ad esempio al fegato o ai polmoni. Le statistiche dimostrano che un paziente su due che lamenta problemi al pancreas necessita di intervento chirurgico.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale