Di che entità sono le radiazioni a cui si è sottoposti durante un viaggio aereo?

Salve, sono il papà di un bimbo di 20 mesi. Volevo chiedere un parere riguardo alle radiazioni cosmiche che subiamo quando ogni qualvolta si prende un aereo, in particolare per infanti e bambini. Leggendo in internet sembrerebbe che ogni 2 ore di volo si è soggetti a 0.02 msv che, raggiungendo un valore di 0.08, corrisponderebbe ad una radiografia del torace. Ora, avendo effettuato 6 viaggi in Europa con il piccolo di 20 mesi senza superare le 2 ore di volo a tratta, si può parlare di rischio stocastico? Grazie.

Risposta

Siamo continuamente sottoposti a radiazioni, non si può certo impedire di viaggiare, il maggior accumulo di msv è dato dall'esposizione a radiazioni ionizzanti per accertamenti diagnostici. E' chiaro che un corpo in età di sviluppo andrebbe sempre preservato dall'esposizione a radiazioni.

Non credo si possa parlare di rischio stocastico nel suo caso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Caiffa Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Caiffa
radiologo